Analisi dei processi webdev Febbraio 21, 2022

Analisi dei processi

01Richiesta del cliente

L’azienda opera su scala internazionale nell’ambito dell’impiantistica industriale: progetta e installa soluzioni infrastrutturali all’avanguardia dal punto vista energetico con una forte specializzazione nei settori della ceramica e del medicale.

Gli obiettivi di sviluppo riguardano il miglioramento dell’organizzazione, in particolare dell’efficienza nella gestione delle commesse, e l’introduzione di un nuovo sistema gestionale.

02Approccio Excent

Come fase propedeutica al raggiungimento degli obiettivi, si è proposto di effettuare una mappatura dei processi, seguita dall’analisi focalizzata sul miglioramento delle performance.

Nel progetto vengono coinvolti sia la Direzione sia i Responsabili di Funzione al fine di far emergere desiderata e criticità esistenti a livello operativo e organizzativo. 

Il metodo di lavoro così introdotto permette di far crescere l’integrazione e la comunicazione tra le varie aree aziendali: presupposto fondamentale per l’evoluzione organizzativa.

03Risultati

Il percorso svolto nella definizione della matrice dei processi ha permesso di evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento dell’azienda, rendendo sia i vertici sia i responsabili consapevoli della necessità di attivare determinati cambiamenti per raggiungere gli obiettivi generali prefissati.

Per semplificare l’operatività verso la standardizzazione e l’ottimizzazione dei processi, sono state create delle tabelle di analisi suddivise per funzione e relativa soluzione da implementare.

Ogni tabella è stata pubblicata su una piattaforma digitale interna in modo da attivare un sistema collaborativo tra i vari dipartimenti, distribuito e accessibile da remoto. In questo modo i Responsabili di Funzione sono riusciti a monitorare in tempo reale i progressi compiuti nella risoluzione dei punti critici.

A conclusione del progetto l’azienda disponeva di un sistema di controllo delle performance costantemente aggiornato e consultabile da ogni dispositivo mobile.