Data Management Sara Masiero Marzo 10, 2022

Data Management

01Richiesta del cliente

L’azienda opera nel settore della cosmesi realizzando prodotti di alta qualità, studiati prevalentemente per le specifiche necessità di utilizzo in contesti professionali.

La crescita del business rende necessaria la ristrutturazione dei processi di Amministrazione Finanza e Controllo con l’obiettivo di introdurre uno strumento innovativo, agile e flessibile per la gestione dei dati in tempo reale.

02Approccio Excent

Excent analizza tutta la struttura organizzativa per progettare il sistema di controllo di gestione coerente con il modello di business e le prospettive di sviluppo future.

Passo dopo passo, restando vicino al cliente nelle varie fasi riorganizzative e applicative, si lavora per inserire un nuovo sistema di gestione delle informazioni che permetterà di costruire e analizzare i dati, tratti dalle diverse attività aziendali, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni.

L’affiancamento costante al personale dell’azienda è fattore chiave per l’accettazione e l’implementazione delle nuove logiche di controllo alla base dell’intervento di Excent.

03Risultati

Il passaggio da un tradizionale sistema di amministrazione e controllo dei dati, basato sull’utilizzo di fogli excel, ad un nuovo impianto gestionale su piattaforma digitale è stato accompagnato dall’adozione di logiche di controllo di gestione più evolute che hanno innalzato il livello delle competenze interne.

L’azienda ora dispone di una struttura di business intelligence che le permette di comprendere l’efficienza delle varie dimensioni organizzative, di prevedere il successo di nuove iniziative commerciali e di rilevare le criticità in modo da reagire tempestivamente.

La visualizzazione dei dati, in dashboard semplici e intuitive, permettono di evidenziare i trend, fornendo al management uno strumento decisionale di forte impatto.