ESG Reporting & Identity

Rendicontare e comunicare efficacemente gli indicatori di sostenibilità per valorizzare la strategia.

Il Corporate Finance riveste un ruolo cruciale nell’orientare le strategie di sostenibilità delle imprese, garantendo la loro compatibilità con gli obiettivi economico-finanziari e di creazione di valore a lungo termine.

L’adozione degli indicatori di sostenibilità ESG (Environmental, Social and Governance) all’interno di tutta la catena del valore, introduce un nuovo paradigma economico-gestionale che investe ogni area aziendale.

Diventa fondamentale non solo rendicontare i risultati raggiunti ma adottare una prospettiva orientata al futuro, incorporando le dimensioni ESG nei modelli di pianificazione strategica e operativa. Questo assicurerà coerenza tra piani, budget, previsioni e rendicontazione ESG, sia dal punto di vista regolatorio che gestionale.

La rivoluzione ESG non impatta solo sulle relazioni con gli investitori e le sfide legate alla redditività a lungo termine.

Nuovi modi di fare impresa diventano necessari per restare competitivi sui mercati e attrarre le future generazioni.

Questa innovazione, guidata dallo sviluppo sostenibile, non può produrre i suoi effetti trasformativi senza il supporto di una strategia di comunicazione con gli stakeholder, per coinvolgerli in maniera efficace e continuativa sulle azioni intraprese, i risultati ottenuti e i piani per il futuro.

Attraverso un approccio integrato di rendicontazione che combina tematiche economico-finanziarie e di sostenibilità, promuoviamo un sistema di analisi, tracciabilità e rappresentazione dei dati che permetta di rendere chiaro come il business generi valore per tutti gli stakeholder.

Esperienze, progetti e risultati
excent-financial-storytelling
Cultura
Processi, Strategia, Innovazione