Financial storytelling

Comunicare efficacemente i dati economico-finanziari per valorizzare la strategia.

La quantità e la complessità dei dati finance possono generare difficoltà di comprensione che diventano barriere nella comunicazione dell’azienda sia al proprio interno sia verso l’esterno.

Il financial storytelling è un approccio che mette a disposizione di soci, amministratori, responsabili di business unit e stakeholder in genere, le competenze migliori per leggere e raccontare i dati, estrapolando informazioni di valore.

Presentare i dati strategici attraverso tecniche narrative efficaci e appropriate, facendo capire meglio il loro significato, aiuterà a dialogare meglio con i propri azionisti e stakeholder.

Una comunicazione chiara ispira fiducia e favorisce il coinvolgimento delle parti interessate nel percorso di trasformazione e crescita dell’azienda.

Il financial storytelling può permettere anche di valorizzare il proprio bilancio dal punto di vista delle pratiche di sostenibilità e di evidenziare quei fattori intangibili, come il brand, la reputazione, il know-how, la proprietà intellettuale, che sono sempre più decisivi per lo sviluppo e il mantenimento della competitività sui mercati.

Esperienze, progetti e risultati
excent-financial-storytelling
Cultura
Processi, Strategia, Innovazione